FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Turks & Caicos, alla scoperta dei Caraibi più esclusivi

Le inviate ci portano alla scoperta di baie nascoste, spiagge da sogno e cucina caraibica

Turks & Caicos è una delle destinazioni più esclusive del Mar dei Caraibi, è una meta poco conosciuta in Europa, ma molto apprezzata dal turismo americano e canadese, specie perché la lingua ufficiale è l’inglese. L’arcipelago è situato a nord di Haiti e ad est di Cuba ed è suddiviso tra le Caicos, che si trovano a ovest e le Turks a est.

Donnavventura ai Caraibi

Si tratta di un gruppo insulare costituito da una quarantina di isole coralline di cui la maggior parte è ancora disabitata. Il loro aspetto è rimasto lo stesso di quando offrivano riparo a bucanieri e pirati che saccheggiavano le navi mercantili sulla rotta per l’Europa. Le spiagge bianchissime sono sferzate dai caldi venti alisei, che muovono appena la vegetazione e qui e là si aprono piccole splendide baie.

Alla natura incontaminata della maggior parte del territorio, fa da contraltare sulle isole principali, la concentrazione di resort e residenze di lusso dove non mancano ristoranti raffinati in cui gustare le specialità locali a base di conch in primis, ma anche una ricercata cucina internazionale, in linea con la clientela cosmopolita ed esigente che sceglie questa destinazione non certo alla portata di tutti.

Il conch, vale a dire lo strombo, è un grande mollusco molto gustoso e prelibato, caratteristico dei Caraibi e in particolare delle Turks & Caicos, dove si trova l’unico allevamento di questa prelibata conchiglia. Si tratta della Conch Farm ed è situata sulla punta estrema orientale dell’isola Providenciales e da qui vengono esportati ovunque, in Europa, America, Canada e soprattutto in Florida.

La Conch Farm venne fondata nel 1984 da un biologo marino ed ex componente della marina militare statunitense, con lo scopo di preservare questa specie ed evitarne la pesca indiscriminata. I molluschi vengono fatti riprodurre e posti in particolari recinti circolari allestiti nella baia, per proteggerli da eventuali predatori. Il conch è molto versatile e può essere gustato in svariati modi, sia crudo in insalata ma anche al vapore, stufato, essiccato, alla griglia o fritto. Le conchiglie sono belle anche come elementi decorativo e vengono utilizzate per ricavarne strumenti musicali tradizionali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali