FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Milano: mille rendez vous al Fuorisalone

Una miriade di eventi accompagnano una delle fiere più seguite e apprezzate della metropoli lombarda

Il Salone del Mobile di Milano prende il via il 4 e durerà fino al 9 aprile. Nelle stesse giornate, anche per l’edizione 2017 attesissimo è il Fuorisalone, che si irradia in tutta la metropoli lombarda ed è articolato in vari percorsi e su tre direttrici principali: Brera, Ventura, Tortona, zone che, suddivise in distrett, ospiteranno oltre mille eventi che consentono di tenersi aggiornati sugli ultimi progressi del design mondiale e conoscere da vicino le tante meraviglie della metropoli lombarda.

Milano, un Fuorisalone con mille appuntamenti

Una miriade di eventi di ogni tipo, un'occasione per scoprire le tante meraviglie di una metropoli

leggi tutto

Il Fuorisalone 2017 si terrà a Milano dal 4 al 9 aprile : non è un evento fieristico ma è nato spontaneamente nei primi anni '80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale. Attualmente vede un'espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Mille eventi quindi, impossibili da descrivere o riportare per intero. Ci limitiamo a qualche anticipazione ricordando che Milano, durante il Fuorisalone, è letteralmente presa d’assalto da decine di migliaia di professionisti, appassionati e curiosi.

I distretti della creatività - Mille eventi dunque distribuiti in vari distretti dedicati alla creatività, come Brera, Tortona, Ventura Lambrate e Ventura Centrale, Durini Design, Porta Venezia in design , Zona Santambrogio, Università degli studi, 5 vie, Triennale di Milano, con due novità assolute che sono Isola design district e Design Cadorna. Isola design district ospiterà  ben 80 designer emergenti che presenteranno i loro progetti ,in una sorta di riflessione e di anticipazione sui temi della manifattura più avveniristica. La ricerca è dedicata soprattutto alla coniugazione degli antichi saperi artigiani con la più moderna tecnologia e materiali assolutamente innovativi. In questo contesto interessante senz’altro il Green Smart living, un modulo abitativo che sostiene la cultura di una vita sana e e soprattutto green. Da ricordare che in zona Tortona c’è la mostra 'New materials for a smart city', che offre un ventaglio sulle nuove frontiere per la creazione della cosidetta “città intelligente”.

Il quartiere bohemienne - Brera è il quartiere di Milano più caratteristico e prediletto dagli artisti che lo hanno eletto quale patria elettiva fin dall’800 anche per la presenza dell’Accademia delle belle Arti. Il tema dell’edizione 2017 di Brera Design District è Progettare è un gioco, giocare un progetto. In questo contesto segnaliamo Play the city, evento intrigante che si terrà dalle 15. 30 domenica 9 aprile: un gioco urbano in cui si possono vestire i panni degli investigatori che cercheranno di incastrare la colpevole del furto del secolo, il ladro di un diamante di 40 milioni sparito a Milano dopo essere stato esposto a new York. Tra monumenti, strade alla moda, piazze storiche, palazzi e chiese, si dovrà scoprire chi, tra le 8 sospettate, è riuscita a far sua la preziosissima pietra.

Scopri gli eventi più interessanti nello Speciale Fuorisalone di Tgcom24. 

Per maggiori informazioni: www.fuorisalone.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali