FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura: in barca alla scoperta di Lugano

Una gita nella graziosa cittadina della Svizzera Italiana, sulle sponde del suo pittoresco lago

Il monte San Salvatore e il Brè incorniciano la città, il golfo la abbraccia da dove si diramano tre porzioni del famoso lago: siamo a Lugano, nel Canton Ticino, a meno di due ore di strada da Milano. Situata lunga un' importante via di transito del San Gottardo, che collega il nord e il sud d'Europa, si tratta di una piccola cittadina svizzera, di lingua italiana.

Lugano vanta un aspetto tra il romantico e il selvaggio, che affascinò già al tempo del Gran Tour i suoi viaggiatori, quando, nel 1848, il primo piroscafo chiamano "Ticino" attraversava le acque del lago, conosciuto anche con il nome di Ceresio. La cittadina coniuga sapientemente vecchio e nuovo: il suo aspetto moderno (con i palazzi in vetro e le architetture avveniristiche di Mario Botta) convive con elementi tradizionali e del passato, come le affascinanti ville storiche. Per godere di un vista privilegiata sul lago, eccezionale è la soluzione proposta da The View, boutique hotel inaugurato nel 2015, dal design ricercato, la cui struttura e architettura interna ricordano quella di un moderno yacht, in una soluzione in cui design ed ecologia si fondono. 

Molte sono le attività culturali che rendono Lugano cosi viva e pulsante: dalle escursioni in mountain bike, che si possono praticare lungo le sponde del lago (attrattiva principale della città), alla navigazione delle sue acque a bordo di una barca. Il Lago è uno dei più importanti tra quelli prealpini e di origine glaciale, formatosi diecimila anni fa al termine dell'ultima glaciazione.

Esso è ramificato lungo il confine italo-svizzero: situato all’estremità meridionale del Ticino, la regione di villeggiatura a sud della catena alpina, estende i suoi rami fino al territorio italiano, in provincia di Varese. Proprio grazie ai suoi contrasti, alla presenza di bellezze naturalistiche e architetture storiche, ma anche proiettate al futuro, Lugano risulta essere meta perfetta per un viaggiatore alla ricerca di tranquillità, amante di storia e natura.

Alla scoperta del Lago di Lugano

Una gita nella graziosa cittadina della Svizzera Italiana, sulle sponde del suo pittoresco lago.

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali